• PER APRIRE BAR, RISTORANTI, TAVOLE CALDE ETC IN TUTTA ITALIA

    PER APRIRE BAR, RISTORANTI, TAVOLE CALDE ETC IN TUTTA ITALIA  

    chi deve farlo 

    Il corso SAB ex REC (D.Lgs 59/2010) permette di ottenere l’autorizzazione valida per l’apertura di attività professionali, in forma individuale o collettiva, relative alla somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Una volta acquisita la licenza è possibile avviare il proprio bar, ristorante, tavola calda, paninoteca, oppure un’attività e-commerce di generi alimentari.

    Una volta superato l’esame, i documenti relativi all’apertura dell’attività (o al subentro a un’attività già esistente) vanno presentati allo Sportello Unico Attività Produttive del comune di appartenenza o, in alternativa, all’Ufficio di Commercio del comune stesso.

    Il corso SAB  non si deve confondere con il corso HACCP è invece incentrato sull’autocontrollo alimentare e deve farlo chiunque titolare o dipendete entra in contatto, durante la giornata lavorativa, con l’alimento o la bevanda.

    corso ex rec 

    Va ricordato che il corso Rec fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio, oggi abolito e sostituito da una serie di norme morali e professionali da apprendere durante i corsi di somministrazione alimenti e bevande. Ecco perchè quando si parla di corso SAB spesso si chiama anche corso ex REC. La validità del corso ex Rec si allarga a tutte le regioni, ovvero non è obbligatorio seguire il corso nella stessa regione in cui si vorrà poi aprire la propria attività.

    chi NON DEVE FARE il corso SAB 

    Non è sempre è obbligatorio fare il corso SAB ci sono alcuni casi che prevedono l’esonero. Chi può vantare almeno uno tra i seguenti requisiti:

    ·         una laurea tra medicina, agraria, biologia, farmacia

    ·         un diploma tra alberghiero, ragioneria (prima del  2000)

    ·         almeno 2 anni come addetto alle vendite in un’attività di somministrazione e commercio di alimenti e bevande negli ultimi 5 anni

    Per l’elenco completo dei titoli di studio e/o professionali rivolgersi al proprio Comune.

    Se non hai un titolo che ti esonera dal fare il corso SAB puoi scegliere tra i corsi di formazione offerti su FioreRosalba.com, che può essere espletato tramite due diverse opzioni standard o express, diverse per costi e tempistiche di completamento e sedi esami. Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili tramite aeroporto e/o ferrovie dello Stato o autobus..

     

    COSA STUDI nei corsi SAB su FioreRosalba.com 

    Durante i corsi vengono trattati nello specifico argomenti relativi a salute e sicurezza sul lavoro, elementi di gestione e marketing aziendale, elementi di legislazione commerciale, tutela e informazione del consumatore, igiene dei prodotti alimentari e tecniche di comunicazione, al fine di fornire a ogni corsista tutti gli elementi utili per gestire con profitto la propria futura attività.

    programma completo

     

    REQUISITI PER L’ISCRIZIONE corso sab 

    Essere maggiorenne ed aver conseguito la terza media o assolto l’obbligo scolastico. Se sei cittadino straniero oltre la conoscenza dell’italiano è richiesto il permesso di soggiorno*.

    *(Per i cittadini extra UE, l’Ente si riserva la facoltà di verificare preliminarmente la validità del titolo di studio e accertare la conoscenza della lingua italiana).

     

    CHI HA GIA’ APERTO CON QUESTO corso rec 

    100% corso sab GARANTITO PER OTTENERE LA LICENZA IN TUTTA ITALIA PER APRIRE

    BAR, RISTORANTI, TAVOLE CALDE ETC IN TUTTA ITALIA  come:

    1.    Bottega Verde – Corso San Gottardo Milano

    2.    Old Ways Sports Pub – Cremona

    3.    Il transatlantico – Sala Ricevimenti – Crotone

    4.    Stadtlcafè – Bolzano

    5.    Malgacia – Trento

    6.    Birra Monaci Venusi Napoli

    7.    La Doi Ursuleti – Catania

    8.    Carolina Emporio – Roma

    e tanti altri in tutte le Regioni e Comuni italiani.

     


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :